Cactus e succulente, con la primavera comincia la festa di colori delle prime fioriture

Turbinicarpus pseudopectinatus mie semine

Con l’arrivo della primavera si può dire che le cactacee danno il via alle fioriture in massa. Sì, perché già in febbraio alcune singole specie (ad esempio del genere Mammillaria) fioriscono ma è dalla metà di marzo in avanti che si può parlare di vera e propria “festa di colori”. In questo video vediamo alcune delle fioriture più precoci regalate soprattutto dal genere Turbinicarpus (…).

La primavera segna il risveglio e la ripresa vegetativa per la maggior parte delle succulente e in particolare per le cactacee. Molti generi fioriscono proprio in questo periodo, e lo fanno regalando fiori in grande abbondanza, se abbiamo coltivato correttamente le nostre piante. Dalla metà di marzo in avanti sbocciano soprattutto i fiori di molte specie di Mammillaria, Turbinicarpus e Stenocactus.

Per conoscere meglio le esigenze di queste piante, potete consultare le relative schede in questa sezione del sito. Se invece volete sapere più in dettaglio cosa fare per preparare adeguatamente cactus e succulente alla primavera, potete leggere questo articolo.

Qui, infine, trovate alcuni consigli per far fiorire con grande abbondanza i cactus e le piante succulente in generale e avere una vera e propria festa di colori, sul balcone o in serra.

Ecco un video girato in questi giorni (il 21 marzo 2021 per la precisione) con alcune delle prime fioriture nella mia serra. Le piante che vedete non sono ancora state annaffiate: alcune sono particolarmente sgonfie, ma è del tutto normale perché stanno uscendo dall’inverno e stanno riprendendo a vegetare proprio in queste settimane. Non appena le temperature minime si saranno alzate sopra i 10 gradi riprenderò le annaffiature, sospese ormai dalla metà di settembre.

© I testi, i video, le foto e le elaborazioni grafiche del sito “Il fiore tra le spine” costituiscono materiale originale e sono coperti da diritto d’autore. Ne è vietata la riproduzione con qualsiasi modalità.

5 1 voto
Voto
Iscriviti ai commenti
Notificami
0 Commenti
Feedback inline
Vedi tutti i commenti