Homepage

Sul sito “Il fiore tra le spine” – www.ilfioretralespine.it – parlo della coltivazione le mie piante (cactus e piante grasse in generale), dei materiali che uso, degli esperimenti che faccio. Dei miei risultati e dei miei fallimenti. Non solo: visto che per ventura o sventura sono giornalista, ho pensato di usare questo blog anche come “magazine” per tutti i cactofili. Per questo cercherò di far parlare (senza alcuno scopo promozionale e a titolo gratuito sia per me che per loro, sia chiaro) anche altri coltivatori, collezionisti, esperti del settore, vivaisti.
In questo sito, nei vari post e nelle sezioni che lo compongono, affronterò in dettaglio i fattori della coltivazione delle cactacee e delle succulente come l’esposizione, i materiali e i substrati, il regime di irrigazione, le temperature, le fertilizzazioni… Lo farò, naturalmente, sulla base di quello che ho imparato direttamente, nel bene e nel male.

Si può sperimentare con tutti i fattori della coltivazione, passando ad esempio dalla luce parzialmente filtrata di una serra alla piena esposizione al sole diretto (qui trovate un articolo sull’esposizione delle piante grasse); oppure dall’utilizzo della normale acqua dei nostri pozzi (o rubinetti), spesso calcarea, a quella piovana, più acida. Per non parlare della composizione dei substrati, argomento sul quale si può aprire un intero mondo.

Con un po’ di coraggio (sgretolare convinzioni assurte a dogmi e smontare preconcetti non è mai facile) e con una buona dose di inventiva e propensione alla sperimentazione si possono ottenere risultati impressionanti. E magari scoprire che quel Ferocactus che abbiamo sempre visto con spine spesse pochi millimetri può sviluppare vere e proprie “armi da taglio” non troppo dissimili dai suoi fratelli in Arizona.

error: Testi e foto coperti da diritto d\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'autore. Vietata la riproduzione.