In marzo un’esplosione di colori: una gallery fotografica con le più belle fioriture di cactus

Turbinicarpus pseudopectinatus

I cactus possono fiorire in qualsiasi periodo dell’anno: dalla primavera all’estate, dall’autunno (ad esempio gli Ariocarpus) fino all’inverno (sebbene poche specie lo facciano in questi mesi). Tuttavia, è sicuramente la primavera il periodo migliore – come per quasi tutte le piante in generale- per godere delle splendide fioriture delle cactacee. L’ideale è la primavera inoltrata, nel periodo compreso tra maggio e giugno, ma anche marzo e aprile riservano esplosioni di colore eccezionali.

In questo breve articolo, ecco allora una gallery fotografica con le fioriture di marzo e con l’indicazioni delle specie e dei generi più “precoci” in questo senso (…).

L’inizio della primavera segna la ripresa vegetativa di quasi tutte le cactacee e della maggior parte delle succulente. Nei cactus è evidente la formazione delle nuove spine, che spuntano dall’apice delle piante e hanno colorazioni vivide, dal rosso intenso al giallo, al nero. Moltissime specie si ricoprono di boccioli già a partire dalla fine di gennaio e per tutto febbraio e marzo i fiori si aprono in tutto il loro splendore.

Tra i generi più precoci rientrano senza dubbio i Turbinicarpus (in particolare le specie pseudopectinatus, valdezianus, ysabelae), poi gli Strombocactus, moltissime specie di Mammillaria (hahniana, cobrensis, spinosissima, magallanii, polythele, chionocephala, pectinifera, ecc.). Altrettanto precoci sono i generi Ancistrocactus (=Sclerocactus) e Stenocactus (=Echinofossulocactus), entrambi molto generosi e in grado di produrre moltissimi fiori contemporaneamente. Infine, anche molte specie di Thelocactus fioriscono già a partire da marzo, così come i bocci si possono notare sulla specie macrodiscus (Ferocactus).

A questo link trovate un articolo con alcuni suggerimenti su come far fiorire facilmente i cactus.

Qui di seguito, una gallery delle principali fioriture di marzo. CLICCARE LE FOTO PER INGRANDIRE.

 VISITA LO SHOP Nello shop del sito trovi le formule per l’abbonamento ma anche moltissime schede di coltivazione in formato pdf, con tutte le indicazioni relative ai principali generi di cactus.

 ABBONATI AL SITO  – Se ti è piaciuto questo articolo, abbonati al sito per avere accesso a tutti i contenuti. Qui trovi condizioni e modalità.

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER  – Se vuoi ricevere la newsletter gratuita ogni volta che viene pubblicato un nuovo contenuto (anche se non sei abbonato al sito), compila i campi che trovi a questo link!

Link utili

© I testi, i video, le foto e le elaborazioni grafiche del sito “Il fiore tra le spine” costituiscono materiale originale e sono coperti da diritto d’autore. Ne è vietata la riproduzione con qualsiasi modalità.

5 1 voto
Voto
Iscriviti ai commenti
Notificami
0 Commenti
Feedback inline
Vedi tutti i commenti
Info utili e contatti
Pagamenti sicuri
0
Scrivi il tuo commentox